Menu Chiudi

Workshop di QiGong
con Susanna Guerrini

La consapevolezza corporea è il mezzo per conoscere a fondo le proprie possibilità.
Conoscere il proprio peso corporeo, la propria struttura, significa poter ottimizzare tutte le possibilità creative e tecniche che possediamo.
Per sviluppare consapevolezza è necessario accedere a stati di vibrante rilassatezza nei quali il corpo aiuta naturalmente a ricercare e produrre le sensazioni piacevoli della distensione per trattenerle anche in seguito, durante le normali attività della vita.
In  qualunque professione  è necessario liberare energia, rinnovare le azioni per non renderle automatiche, in quanto l’automatismo implica fissità che nel corpo s’identifica con rigidità.

Lavorare sulle rigidità significa “incontrarle”per poter riconoscere la loro provenienza, la loro origine, tanto da stringere con esse una vera e propria relazione, un dialogo corporeo che implica grande attenzione verso una migliore conoscenza di sé, attraverso i meccanismi di risposta del proprio corpo.
Il Qigong, disciplina antichissima che affonda le sue radici nella medicina tradizionale cinese, nel buddismo e nella filosofia taoista, è la strada che ho scelto per cercare quello stato di rilassamento vigile nel quale il corpo e il respiro collaborano in un solo movimento. In questo spazio di serena compartecipazione si trova la parte più sana di ognuno dove è possibile sospendere l’analisi e il giudizio per accettare la dimensione della propria vita e contemporaneamente concedere spazio all’immaginazione.
Il Qigong ci permette di ritrovare la nostra „residenza centrale“, la nostra verità corporea  più intima, il luogo più tenero di noi dove si sviluppa la forza che si comunica all’esterno attraverso il movimento inteso come azione del corpo e respiro insieme.

Ritrovare e conoscere quel luogo sacro, è come dare una forma concreta al nostro singolo cammino esistenziale, una forma solida, centrale attorno alla quale il corpo diviene comunicazione viva, nel rispetto di sé e del mondo intorno.  

 

Lascia un commento